Short Implant e chirurgia maxillofacciale: Il ruolo della chirurgia avanzata
Nel corso di questo secondo incontro parleremo di quali sono le tecniche di chirurgia avanzata realmente necessarie e di cosa può essere considerato un overtreatment. I risultati della ricerca e i dati clinici sugli short implant permettono di trasformare la maggior parte dei pazienti complessi con atrofie totali o settoriali in semplici interventi ambulatoriali, che dopo adeguato training tutti gli odontoiatri possono eseguire. Alla base è indispensabile la conoscenza dei principi biologici che aiutano ad identificare correttamente le tecniche chirurgiche avanzate necessarie in relazione all’utilizzo degli short implant.
L’incontro è completamente gratuito e accessibile a tutti i professionisti del settore.
Si svolgerà Giovedì 23 Aprile, ore 16:00, sulla piattaforma di video conferenza Zoom seguendo questo link.
Se ti sei perso il webinar puoi sempre trovare la registrazione integrale nella sezione “Interviste”del nostro sito. Vai alla registrazione
Relatore
Prof. Andrea Cicconetti
Medico chirurgo e odontoiatra, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale è professore aggregato dal 1998 presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali dell’Università “La Sapienza” di Roma dove svolge la sua attività assistenziale come dirigente di I livello nella UOC di Chirurgia Orale.
La sua attività clinica si svolge prevalentemente nelle discipline della chirurgia oro-maxillofacciale e nell’ implantologia; si interessa in particolar modo di chirurgia rigenerativa (chirurgia preimplantare) del tessuto osseo a fini implantoprotesici e delle riabilitazioni con short e ultrashort implant.
L’attività di ricerca è orientata principalmente in anatomia-chirurgica del cavo orale, nello sviluppo di nuove tecniche chirurgiche regenerative basate su terapie cellulari con cellule mesenchimali/staminali e sugli aspetti biotecnologici relativi ai diversi design implantari.