L’ 1 e 2 ottobre, oltre 100 implantologi provenienti da tutta Europa, hanno partecipato al 1° Bicon® Mastermind Meeting.
L’ evento si è svolto presso il polo congressuale di Villa Quaranta vicino a Verona, nel cuore della Valpolicella.
Per la “famiglia Bicon®” è stato il primo grande incontro “De Visu” dall’inizio della pandemia:
Bicon® Italia ha invitato i suoi utenti europei per un Mastermind Meeting di due giorni.
Più di 100 i partecipanti provenienti da numerosi paesi europei, con i gruppi più numerosi provenienti dall’Italia e dalla Germania.
Direttore scientifico e relatore del congresso è stato il Dr. Mauro Marincola, noto per essere uno degli utilizzatori più esperti di impianti ultrashort. Ha introdotto alla platea, le basi delle procedure di chirurgia guidata utilizzando impianti ultrashort Bicon®.
Inoltre, un panel di esperti composto dal Prof. Dr. Dott. Rolf Ewers, Prof. Giorgio Lombardo, Prof. Andrea Cicconetti e l’Odt Paolo Perpetuini, hanno integrato l’introduzione del Dr. Marincola con le loro esperienze dirette sia teoriche che pratiche.
Il. Prof. Giorgio Lombardo dell’Università di Verona ha poi esaminato gli aspetti parodontologici nell’uso della chirurgia guidata con gli impianti ultrashort Bicon®, sottolineando come l’uso di tale tipologia di impianti costituisca un vantaggio in ambito parodontologico.
Il Prof. Andrea Cicconetti e l’ODT Paolo Perpetuini hanno introdotto alla platea l’approccio odontotecnico e implantoprotesico della chirurgia guidata con gli short implant Bicon®, discutendo l’utilità e le modalità di pianificazione digitale.
La chirurgia guidata, supportata digitalmente aiuta a pianificare la migliore soluzione protesica possibile. Utilizzando impianti ultrashort Bicon®, la posizione ottimale dell’impianto può essere trovata con grande flessibilità.
Nella sessione pomeridiana, i vari gruppi divisi per lingua, hanno potuto discutere i casi dei pazienti e scambiarsi suggerimenti riguardo l’applicazione dei protocolli di chirurgia guidata.
Il gruppo italiano, moderato dal Dr. Stefano Carelli insieme ai relatori Dr. Matteo Brusco, Dr. Davide Mani, Dr. Federico Cruciata ed ODT Stefano Campoli,
hanno analizzato svariati casi, coinvolgendo in modo diretto i partecipanti, creando un proficuo scambio di idee riguardo l’applicazione della chirurgia guidata nelle varie casistiche, dalle più comuni fino a quelle più complicate.