Sabato 24 Ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, partecipa al secondo Workshop organizzato da Bicon Italia online su Zoom!
Una full immersion di 4 ore sul tema degli “Ruolo della chirurgia preimplantare nella implantologia moderna “ tenuto dal Prof. Andrea Cicconetti, e rigorosamente riservato ad un gruppo di massimo 20 professionisti.
ABSTRACT DEL CORSO
La riabilitazione implanto-protesica dei mascellari atrofici ha da sempre richiesto tecniche di ricostruzione ossea; la letteratura descrive svariate metodiche di ricostruzione ma non dà indicazioni su quale possa essere la tecnica più efficiente, ed inoltre mostra come i risultati non siano sempre prevedibili a lungo termine. Oggi la ricerca è volta a trovare nuove tecniche chirurgiche meno invasive e più predicibili ma deve confrontarsi con una cultura “mercatistica” e una letteratura non sempre chiara.
Di conseguenza una scelta realmente informata del piano terapeutico risulta molto complessa e con risultati non sempre ottimali.
L’unica chiave di lettura che può indicarci con maggiore coerenza la strada da seguire è la conoscenza e l’applicazione di principi biologici di base che possono aiutarci a semplificare e a rendere più sicure le nostre terapie.
In questo modo è anche possibile una diversa interpretazione delle innumerevoli indicazioni chirurgiche e lo sviluppo di terapie sempre più conservative e minimamente invasive con una riduzione dei costi biologici ed economici per i nostri pazienti.
OBIETTIVI
• Conoscere le strutture anatomo chirurgiche delle sedi di prelievo e delle sedi da ricostruire.
• Conoscere l’importanza della biologia in chirurgia implantare e preimplantare per evitare complicanze e insuccessi.
• Individuare le corrette indicazioni alla chirurgia preimplantare alla luce del design implantare e dei più moderni materiali protesici.
PROGRAMMA
Dalle 9:00 alle 9:30
Revisione critica del concetto di osteointegrazione e suoi riflessi terapeutici
dalle 9:30 alle 10:15
Anatomia chirurgica delle sedi atrofiche e delle sedi di prelievo. Rischi e potenzialità chirurgiche
dalle 10:15 alle 10:50
Quali strutture anatomiche vascolari ed ossee sono fondamentali per una implantologia di successo?
dalle 10:50 alle 11:20
Quali tecniche chirurgiche preimplantari permettono una reale osteointegrazione ?
dalle 11:20 alle 12:00
L’importanza di ottenere un “dialogo” tra design implantare, materiali protesici e tessuti perimplantari
dalle 12:00 alle 12: 45
Terapia chirurgica in atrofie con edentulie parziali o totali.
dalle 12:45 alle 13:00
Considerazioni finali sui principi base per rendere più sicura e semplice la nostra implantologia.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il costo del workshop è di 80€+IVA.L’scrizione sarà ritenuta completa e valida solo a seguito dell’invio di una copia dell’effettivo pagamento da trasmettere via e-mail alla segreteria organizzativa: info@bicon.it.
Il nostro staff si metterà in contatto con gli interessati per fornire supporto, informazioni e accessi al workshop.
Bonifico intestato a:
BICON ITALIA SRL
IBAN: IT98W0200873950000400850206
CAUSALE: WORKSHOP Prof. CICCONETTI
IMPORTO : 97,60€
RELATORE
Prof. Andrea Cicconetti
Medico chirurgo e odontoiatra, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale è professore aggregato dal 1998 presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali dell’Università “La Sapienza” di Roma dove svolge la sua attività assistenziale come dirigente di I livello nella UOC di Chirurgia Orale.
La sua attività clinica si svolge prevalentemente nelle discipline della chirurgia oro-maxillofacciale e nell’ implantologia; si interessa in particolar modo di chirurgia rigenerativa (chirurgia preimplantare) del tessuto osseo a fini implantoprotesici e delle riabilitazioni con short e ultrashort implant.
L’attività di ricerca è orientata principalmente in anatomia-chirurgica del cavo orale, nello sviluppo di nuove tecniche chirurgiche regenerative basate su terapie cellulari con cellule mesenchimali/staminali e sugli aspetti biotecnologici relativi ai diversi