Short Implants nelle atrofie mascellari, l’importanza di chiamarsi Bicon
Negli ultimi anni, nel tentativo di poter offrire la possibilità di riabilitare anche le creste particolarmente atrofiche senza dover ricorrere a tecniche di chirurgia pre-implantare, alcune case produttrici hanno proposto l’utilizzo di impianti di lunghezza pari a 6 millimetri.
Purtroppo però, dopo i lusinghieri risultati iniziali, sembra esistere oggi un generale consenso sul fatto che questi impianti falliscono con una frequenza più elevata di quella degli impianti di lunghezza maggiore, soprattutto se non splintati e chiamati a confrontarsi con rapporti corona-impianto molto elevati.
In realtà in questi casi il disegno e le caratteristiche implantari può fare la differenza.
L’autore racconta la sua personale esperienza accademica nel trattamento con gli impianti Bicon®️. delle creste atrofiche del mascellare con particolare riferimento alle favorevoli possibilità che questi impianti possono offrire nei casi di atrofia estrema
Relatore del Webinar
Prof. Giorgio Lombardo
Nato a Verona il 28 settembre 1961. Nel 1986 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona con il massimo dei voti e la lode. Nel 1989 si specializza in Odontostomatologia. Dal 2002 è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Verona, incaricato dell’insegnamento di “Parodontologia e Implantologia” nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nel Corso di Laurea in Igiene Dentale e nella Scuola di Specialità in Chirurgia Maxillo Facciale .
Dal 2003 è coordinatore del Master di II° livello e del Corso di Perfezionamento annuale in Parodontologia.
Relatore a congressi nazionali e internazionali ed autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Svolge attività clinica e di ricerca presso la Sezione di Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontoiatria del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno Infantili dell’Università degli Studi di Verona, diretta dal Prof. P.F. Nocini.